Qual è il budget?
Quanto costa rifare il bagno? Ci sono molte variabili che dipendono dalle varie fasi che coinvolgono tutto il processo: impianti, muratura e solo da ultimo le finiture.
Ciò che può sembrare un risparmio nell’immediato, potrebbe diventare uno spreco in futuro. Rubinetterie, sanitari, docce e vasche da bagno devono durare anni; scegliete prodotti di qualità, non considerate solo i prezzi. Affidatevi agli esperti, fatevi mostrare le certificazioni e le garanzie dei produttori, leggete bene le schede tecniche e attenetevi alle istruzioni per la manutenzione.
Tuttavia, se il vostro budget è limitato, buone notizie: è possibile rinfrescare un vecchio bagno contenendo i costi. Alle volte è sufficiente qualche piccolo accorgimento come sostituire i vecchi portasciugamani, un mobile contenitore, i rubinetti, una lampada, il mobiletto porta medicine, lo specchio da parete con modelli più alla moda. E’ possibile anche rinnovare la doccia semplicemente sostituendo il soffione con un modello più high-tech.
Altre idee low cost: aggiungete oggetti personali (ed economici!) alla stanza, rendetela una vera e propria estensione della zona living. Piante, quadri, fotografie, candele e tappeti possono davvero trasformare l’ambiente e renderlo più personale ed intimo.