La nostra storia

 

1945

In via Ponte alla Mosse, a Firenze, un giovane Giulio Tanini, apre un piccolissimo magazzino di rivendita di materiali per l’edilizia

1953

1953_piastrella

Visto il grande successo, Giulio Tanini, decide di dedicare una piccola sala mostra anche alle piastrelle ed ai rivestimenti ceramici.

1966

1966_1 Viene inaugurato il primo showroom Giulio Tanini. 1966

1979

L’ingresso in azienda della seconda generazione dei figli di Giulio Tanini, Valeria, Gianni ed Andrea, coincide con l’apertura di una nuova sede a Sesto Fiorentino.

1980

L’azienda decide di investire tempo ed energie in nuovi settori d’intervento, incentrati sul contract: nascono TaniniLavori, la divisione tecnica del Gruppo, e Manifattura Pietre, un’unità creata per l’approvvigionamento in cava e l’esecuzione dei più complessi manufatti e rivestimenti in pietre naturali, marmi e graniti.

1989

1989 Nasce il primo brand, dedicato all’arredamento per la stanza da bagno e l’interior decoration, di proprietà della Giulio Tanini: Devon&Devon.

1998

1998 Dopo anni di importante lavoro e meritati successi, Giulio Tanini, il fondatore del Gruppo diventato ormai punto di riferimento per il settore dell’edilizia in Toscana, si ritira dall’attività lavorativa, lasciando le redini dell’azienda ai figli.

2002

scandicci

Per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta e moderna, viene inaugurato il nuovo showroom di Scandicci.

2004

Dall’incontro fra designer emergenti, selezionati dall’azienda in tutto il mondo, e la tradizione artigianale italiana, nasce Ex.t, il più giovane brand del Gruppo Tanini, che opera nel settore dell’arredo per il bagno e dell’home design, producendo fin da subito soluzioni d’arredo creative e personali.

2008

2002

Gli uffici amministrativi in via dell’Arno all’Osmannoro vengono ristrutturati dallo studio di architettura Studio 63. Il progetto ambizioso riflette la precisa richiesta della famiglia Tanini di estrapolare l’edificio dall’anonimato conferendogli un’identità precisa: l’eleganza di un edificio inserito con armonia nella natura circostante.

2009

2009 A Milano, in Via Tortona 34, nasce un nuovo spazio per l’interior design: Materials, un atelier dedicato ai materiali per l’architettura dove ricercare, sperimentare e trovare le soluzioni alle più diverse esigenze. Entra in azienda la terza generazione della famiglia, con Azzurra e Ingrid Tanini, per la GiulioTanini ed Ex.t e Teresa e Caterina Tanini per Devon&Devon.

2011

cubo
Il 22 giugno, con un grande evento con oltre 1.200 ospiti invitati, vengono inaugurati i nuovi spazi di via Maragliano. Oltre 2.000 mq dedicati alle superfici, ai materiali, alle soluzioni per la stanza da bagno ed al design, nonché la nascita di un nuovissimo concept store, Cubo Design, un concept store, che propone una vasta gamma di selezionati oggetti di design provenienti da tutto il mondo.

2011

best_showroom_award_2011

GiulioTanini riceve il premio del miglior negozio di settore, confermando la sua innata propensione al successo.

2013

2013

GiulioTanini si espande sempre più a livello internazionale, allargando la sua offerta al settore dell’arredamento.

2015

2014

GiulioTanini apre il suo primo e-commerce, dedicato agli appassionati e ai professionisti del settore che amano la casa. Visita taninihome.com

  • Assistenza alla progettazione

    Assistiamo i professionisti nella fase progettuale, nella redazione dei capitolati, nella preventivazione delle opere da realizzare.

  • Vendita di materiali e prodotti

    Vendiamo in esclusiva prodotti di nostra produzione propria, tutti i marchi distribuiti da Giulio Tanini nonché materiali tecnici attraverso la divisione di TaniniLavori

  • Installazione prodotti

    Con un preparato staff garantiamo assistenza in cantiere e la gestione di squadre di manodopera specializzata.